Dal Brasile

12 Mag , 2024 - Brasile

Relazione dal Brasile Maggio 2024

12 maggio 2024

Vi chiediamo, invece, ci ricordare nella vostra preghiera una zona del Brasile che in queste ultime settimane é stata colpita da inondazioni molto forti; sicuramente le notizie di tutti i disastri causati dalla pioggia saranno arrivate anche lí. Anche qui da noi quest’anno la pioggia é stata abbondante e ha causato, nei mesi scorsi,  disastri nelle strade della nostra cittá: tante delle famiglie dei nostri bambini hanno perso tutto quello che avevano in casa, ma, grazie a Dio, non ha causato morti.

Per il resto, qui nella nostra favela ci rendiamo sempre piú conto delle situazioni di estrema povertá, non solo materiale, ma anche a livello di valori umani, che tanti vivono. Vi raccontiamo, brevemente, la storia di un nostro bambino, Jonata, di cinque anni. La mamma, 36 anni, ci raccontava che fin da adolescente é nel mondo della prostituzione, alcol e droga…noi la conosciamo bene! In certi giorni é talmente frastornata che non sembra neppure lei, la vedi passare per strada stralunata…lei ha sei figli, di padri differenti, e Jonata é il penultimo. Qualche mattina fa, quando é arrivato qui da noi ci ha detto di aver passato fuori la notte (ha cinque anni…), perché nessuno, la sera prima, gli ha aperto la porta di casa; chissá dov’era la mamma, che spesso e volentieri vediamo uscire di sera per andare chissá dove… e queste creature, da sole, devono imparare a cavarsela alla meno peggio, anche dormendo, soli, dove possono.

e qui, questa é la situazione non solo di questa mamma, ma di molte altre e cosí, quando anche noi, con i bambini, abbiamo preparato la scorsa settimana un piccolo ricordo per la festa della mamma, ci ha stretto il cuore un’altra bambina, Ester, di tre anni, che ci ha detto: “ma io non ho mamma, ho solo mio papá”, ed é vero, perché non vede quasi mai la mamma che l’ha abbandonata e che abita in un’altra zona della cittá.

Bene, per ora é tutto: un caro saluto a D. Roberto, a tutti voi che sappiamo avete a cuore la missione, e a tutti i soci all’Associazione. Sia il Signore Gesú a ricompensare la vostra generositá! Un caro saluto, unite nella preghiera, Sorelle e bambini dal Brasile.