Relazione ritiro di Domenica 14-11-2021
Anche oggi noi famiglie abbiamo ricevuto il nostro incontro di formazione sulla presenza di Gesù Cristo che in famiglia porta una vita nuova, grazie a M. Luigina che da anni ci sta accompagnando in questo percorso formativo, alla scoperta della figura di Gesù in particolar modo tra gli Sposi e in famiglia.
L’insegnamento di oggi ci ha portato ad interrogarci su come viviamo il Sacramento del Matrimonio a partire dal fidanzamento e che concetto abbiamo sull’amore coniugale.
Dalle riflessioni è emerso quanto sia fondamentale la formazione di noi Sposi; non tutti abbiamo ricevuto la Grazia di iniziare il Matrimonio con la giusta consapevolezza, per alcuni è maturata nel corso degli anni grazie ai preziosi insegnamenti ricevuti nella Fraternità.
Altro elemento indispensabile è la preghiera che rende Gesù presenza viva fra gli Sposi, che li unisce e dona loro di accogliersi l’un l’altro. Una persona è matura nell’amore quando comincia ad amare gratuitamente e, come sull’esempio di Gesù, senza mettere condizioni. La gratuità è da coltivare, bisogna cercare l’altro perché è un dono di Dio e non perché ci è utile. Abbiamo sperimentato che il dono più grande è donare la vita per la persona che ci è stata affidata.
Ogni giorno siamo chiamati a vivere le nostre azioni con amore, questo atteggiamento rende i nostri sacrifici significativi, che producono gioia e vanno ad arricchire la comunione tra gli Sposi. Sacrificio, infatti, significa rendere sacre le nostre azioni e quindi tutte compiute nella Volontà di Dio.
Infine, molte delle nostre famiglie, hanno sottolineato il valore dell’ascolto e il confronto nella coppia e in particolare il sapersi perdonare nel Nome di Gesù prima di addormentarsi.